Chi sono

Sono Valentina Lanza, psicologa iscritta all’Albo della Regione Sicilia (n. 9369) e attualmente sto proseguendo la mia formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma.

Nel mio percorso professionale ho avuto l’opportunità di lavorare in contesti diversi: dalle comunità psichiatriche e centri di riabilitazione, dove mi sono occupata di valutazione neuropsicologica e sostegno a persone con disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali, fino agli istituti scolastici, dove accompagno studenti e famiglie nel percorso di crescita e inclusione.

Ho svolto attività di supporto psicologico e riabilitativo con pazienti affetti da malattie neurodegenerative, cerebrolesioni acquisite e disturbi psichiatrici, collaborando con équipe multidisciplinari composte da medici, psicologi, educatori e terapisti.

Questo mi ha permesso di sviluppare una visione integrata della cura, in cui ogni persona è considerata nella sua globalità, insieme alla famiglia e al contesto di vita.

Parallelamente, ho maturato esperienza come docente di sostegno e come educatrice, approfondendo le difficoltà legate all’apprendimento, ai disturbi del comportamento e alle dinamiche relazionali.

Credo fortemente nell’importanza di un approccio personalizzato e flessibile, capace di valorizzare le risorse individuali e trasformare i limiti percepiti in possibilità di crescita.

Oggi accolgo bambini, adolescenti, adulti e anziani offrendo percorsi di sostegno psicologico, riabilitazione cognitiva e interventi mirati alla gestione di ansia, stress, difficoltà relazionali ed emotive.

Il mio obiettivo è creare uno spazio sicuro, empatico e non giudicante, in cui ciascuno possa sentirsi accolto, compreso e accompagnato nel proprio percorso di cambiamento.

restyling 2020 logo unime 2 color copia scaled e1644504308527 994x1024
isp
ordine psicologi sicilia rect